Al C.ri.O., sotto la tutela di Dottori Fisioterapisti, si effettuano le seguenti prestazioni:

http://www.francescomignani.it/data/uploads/immagini/mito/mito1.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RIABILITAZIONE POSTURALE GLOBALE SECONDO SOUCHARD

Il metodo Souchard, meglio conosciuto come Riabilitazione Posturale Globale (RPG) si basa su una netta distinzione di comportamento e ruolo dei muscoli della statica e dei muscoli della dinamica.
Il principio cardine di questa metodica è che i muscoli statici più rimangono accorciati (in contrazione) più diventano retratti e resistenti all'allungamento, mentre quelli dinamici possono essere accorciati (contratti) liberamente e favoriti in questo da un pre-allungamento. Ne deriva che i muscoli statici andranno esercitati in modo eccentrico e quelli dinamici in modo concentrico. Souchard pone inoltre particolare attenzione al muscolo respiratorio diaframma e al nervo fibroso che lo sostiene, nonché alla sua azione sinergica con i muscoli posteriori e psoas.

La scelta delle posture da utilizzare è fatta dopo una valutazione del paziente effettuata in modo differenziato sui muscoli dinamici e statici, dopo una anamnesi ed un esame delle retrazioni. A titolo esclusivamente esemplificativo si indicano di seguito alcune delle possibili applicazioni della RPG.
Ergonomia e Medicina del Lavoro (igiene posturale), Educazione posturale, Medicina dello sport.
Ipercifosi, iperlordosi, scoliosi. Patologie dolorose del rachide: cervicalgia, nevralgia cervicobrachiale, torcicollo, dorsalgia, lombalgia acuta e cronica, lombosciatalgia, disfunzione sacro-iliaca, protrusione discale, ernia discale (pre post intervento), spondilolistesi.

Rigidità articolare post-traumatica, artrosi, spondilite anchilosante, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, malattia di Dupuytren. Piede piatto, piede cavo, alluce valgo, ginocchia vare, ginocchia valghe, ginocchia recurvate. Periartrite scapolo-omerale, spalla congelata, parestesie agli arti superiori.
Disfunzioni respiratorie determinate da uno squilibrio funzionale della meccanica ventilatoria. Dismorfismo del torace. Cefalee e vertigine di origine meccanica. Esiti muscolari di patologie neurologiche.

Alcune disfunzione degli sfinteri. Ecc... Il metodo Souchard, va ASSOLUTAMENTE applicato da personale qualificato da corsi specifici e rientra tra le peculiarità dei fisioterapisti del C.Ri.O.

.......

   

 

 

 

 

 

 

 

 

Centro Riabilitativo Orlandino P.IVA: 02920720832 - © sito realizzato da MULTIMEDIA WEB SYSTEM di Dario Gugliotta