Presso il nostro studio è possibile effettuare valutazioni posturali, grazie ad un’accurata raccolta anamnestica ed un approfondito esame posturale, si possono rilevare la presenza di eventuali anomalie posturali quali: deviazioni della colonna  (scoliosi, riduzione o accentuazione delle fisiologiche lordosi cervicali o lombari o della cifosi dorsale), dismetria degl’arti inferiori, piede piatto, piede cavo.

→ TEST POSTURALI IN STATICA E DINAMICA

→ TEST DI VALUTAZIONE DEL RECETTORE OCULARE
→ VALUTAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE
→ VALUTAZIONE PODOMETRICA

Inoltre il nostro studio si avvale della collaborazione di  varie figure professionali  (ortopedico, neurologo, ortottista, logopedista, gnatologo). L’intervento da parte di figure specializzate risulta  di primaria importanza per la valutazione/rieducazione/riabilitazione di problematiche posturali legate a disfunzioni recettoriali quali: disfunzione ATM, deglutizione atipica, convergenza oculare, presenza di cicatrici, ecc.

 

La postura è la posizione che assume il corpo nello spazio e la relazione spaziale tra le varie parti del corpo ( es. arti, schiena, collo, testa) al fine di garantire la posizione eretta e il movimento ( funzione antigravitaria statica e dinamica ).

 

 

Una postura corretta è importante al fine di garantire un buon equilibrio durante il cammino e in qualsiasi movimento della vita quotidiana, evitando che muscoli e articolazioni lavorino in modo sproporzionato rispetto alle loro capacità.

Cio' si traduce in un rallentamento dell'usura delle parti sollecitate con conseguente riduzione dei processi infiammatori e quindi del dolore, nonche' in un ulteriore rallentamento dei fenomeni artrosici-degenerativi.

L'analisi posturale permette al terapeuta di valutare visivamente il paziente al fine di stabilire la sua posizione rispetto ad una posizione ideale.

Prevede la valutazione tramite alcuni test dei principali recettori del corpo che influenzano la postura ossia:

- PIEDE

- OCCHI

- APPARATO STOMATOGNATICO

- PELLE

- TEST DI CONVERGENZA OCULARE

- VERTICALE DI BARRE'

- TEST DEGLUTIZIONE

- TEST ROTATORI DEL CAPO

- TEST DI DOWING

- TEST REATTIVITA' CICATRICI

- TEST BENDING

Prevede l'utilizzo di strumenti elettronici e non che ci danno la possibilità di misurare e osservare una funzionalità posturale.

Verifica dell'appoggio podalico si esegue è composto da una lastra di vetro che illuminata crea un'immagine del piede che viene riflessa su uno specchio in modo che possa essere visualizzata e fotografata.

E' composto da una pedana, due aste laterali in alluminio, degli indicatori di misura e dei cursori con fili di riferimento posturale ( verticale di Barrè ), ed infine uno specchio superiore orientabile.

L'immagine riflessa sullo specchio superiore consentirà di osservare se ed in che misura vi è una rotazione delle spalle.

Etimologicamente "misura delle pressioni del piede" è un sistema di rilevazione computerizzato che permette di analizzare punto per punto le pressioni esercitate dal piede sul suolo, sia in posizione eretta (baropodometria statica) sia durante il cammino (baropodometria dinamica).

- La valutazione della distribuzione delle pressioni plantari ed eventuali zone di ipercarico;

- La visualizzazione del baricentro corporeo e dei centri di pressione.;

- L'identificazione del tipo di piede (cavo, piatto, etc.. )

- La valutazione dell'appoggio del piede durante la dinamica del passo;

- La valutazione delle caratteristiche del cammino ( es.la lunghezza del passo );

- L'analisi dell'evoluzione delle caratteristiche del cammino nel tempo;

- Del controllo posturale e l'energia utilizzata.

Serve per stabilire se un determinato tipo di stazione eretta rientri nei limiti della normalità.

La stabilometria è un esame che permette di valutare e misurare l'equilibrio attraverso una pedana computerizzata che risponde a precise norme internazionali di costruzione, sensibilità e taratura. L'esame stabilometrico viene utilizzato per lo studio della postura del soggetto, valutando la distribuzione delle forze verticali sul piano di appoggio e misurando la stabilità del soggetto mediante la precisione del controllo posturale e l'energia utilizzata.

 

.......

   

 

 

 

 

 

 

 

 

Centro Riabilitativo Orlandino P.IVA: 02920720832 - © sito realizzato da MULTIMEDIA WEB SYSTEM di Dario Gugliotta